Sicurezza antisisma

Info utili

Cosa fare in caso di terremoto

Sistemi antisisma per le aziende
Come comportarsi in caso di terremoto

L’evento sismico è imprevedibile, ti sorprende, ti prende alla sprovvista, vai nel panico.

Mentre c’è la scossa devi avere la lucidità di riparati nel posto più vicino, che intuisci come più sicuro.

Mentre è in atto un forte terremoto potresti udire un distante, profondo tuono che per gradi cresce, accompagnato da un’ ondeggiamento crescente della terra.

Pochi secondi dopo potresti essere in difficoltà a stare in piedi o raggiungere un’altra stanza, con le pareti che si allontanano e avvicinano.

Tutto questo ti metterà in stato di shock. Più ti sarai esercitato a immaginare questo momento, più sarai utile a te stesso, alla tua attività e a chi ti è intorno.

Ridurre il rischio dei danni, pianificare, preparare e organizzare; questa è la formula magica,
la reale soluzione per sopravvivere, per te, la tua famiglia, i tuoi dipendenti, la tua attività.
Dopo un terremoto non usare mai fiamme libere, non provare ad accendere la luce, chiudi gli interruttori del gas, acqua e corrente elettrica, spegni le stufe.
Verifica immediatamente la condizione fisica di chi ti è vicino, non spostare eventuali feriti gravi se non per seri motivi di sicurezza. Non sprecare l’acqua. Raduna gli altri componenti della famiglia o della tua attività, organizza l’accompagnamento di anziani, ammalati e disabili se presenti.

Chiama i soccorsi. Non separarti dai bambini, cerca di tranquillizzarli e tenerli sempre accanto. Controlla i danni subiti dalla costruzione, prendine nota per poter segnalare situazioni pericolose. Chiudi le porta prima di abbandonare gli stabili: le porte chiuse rallentano la propagazione del fumo e del fuoco. Non usare mai l’ascensore. Se devi usare le scale, usale con prudenza. Non sostare sui balconi. Non avvicinarti ad animali visibilmente spaventati. Non usare l’automobile, lascia le strade libere per i soccorsi.

Ricordati di essere ALTRUISTA è indispensabile in caso di sisma: adoperati per gli altri;

Ricordati di STARE CALMO: bisogna trovare una via di fuga avendo studiato e sperimentato il percorso;

Non farti vincere dal PANICO: per spostarti non è necessario correre.
SALVASISMA - Via Industriale, 3 - 25014 Castenedolo (BS) - Privacy